Spaghetti alla chitarra con mazzancolle e caffè

02

Ingredienti per 4 persone:

320 g di spaghetti alla chitarra - 12 mazzancolle nostrane - caffè - una costa di sedano - una carota - una cipolla - pomodorini - vino bianco - Brandy - sale e pepe - olio extravergine d’oliva Tergeste DOP

Preparare la salsa di mazzancolle soffrigendo l’olio con sedano, carote e cipolla tagliate a mirepoix (tagliati a piccoli cubetti), introducendo delle carcasse di mazzancolle; farle tostare, sfumare con il vino bianco e successivamente introdurre i pomodorini. Portare a cottura per un’ora e mezza e poi filtrare e tenere in caldo. Mentre si porta a bollore l’acqua per la pasta, bisogna rosolare le mazzancolle sbucciate in olio d’oliva da entrambi i lati e flambare con il Brandy. Aggiungere la salsa pronta e la polvere di caffè. Buttare la pasta in acqua salata.  Scolare al dente e saltarla in padella con le mazzancolle. Impiattare guarnendo con un po’ di caffè.

Per questa ricetta ti consigliamo:

acquista_ora

Risotto al caffè

01

Ingredienti per 4 persone:

300 gr. riso carnaroli di ottima qualità -1 litro brodo di pollo leggero -1 cipolla bionda -1 tazzina caffè espresso -2 bustine zafferano di ottima qualità -burro -parmiggiano grattato -caffè in polvere

Tritare finemente la cipolla e stufarla in una casseruola con il burro. Aggiungere il riso e farlo tostare.
Sfumare con il vino bianco, quando è evaporato unire il caffè.

Lasciare sfumare per alcuni secondi ed iniziare ad aggiungere brodo bollente. Non girare il riso fino a quando assorbe il primo mestolo. Continuare sino a 3/4 di cottura ed unire lo zafferano stemperato nel brodo.
Quando il riso è pronto, lasciarlo un po' al dente e leggermente brodoso, spegnere il fuoco ed unire un po' di burro, il grana e alcune gocce di limone. Mantecare per bene e lasciare riposare coperto x 5 minuti.
Servirlo guarnendo con polvere di caffè.

Per questa ricetta ti consigliamo:

acquista_ora