chisiamoLA NOSTRA STORIA

Arabicaffè azienda italiana per la torrefazione del caffe. L’azienda è nata nell’anno 1953 come frutto della promettente idea di tre amici, il Dott.Francesco Bonaccorsi, il Dott.Vincenzo Musumeci ed il Sig. Santo Longo, di creare un prodotto di alta qualità da inserire nel mercato siciliano, per soddisfare le richieste di una crescente domanda proveniente dal settore Bar e Ristoranti.

Da allora, sostenuta dal fervore dei figli dei tre soci fondatori nel rispetto degli originari valori familiari ed imprenditoriali, quell’originale intuizione si è trasformata nell’odierna realtà di Arabicaffè, un’azienda dinamica ed in continua espansione che produce, lavora e commercializza i suoi prodotti su larga scala, garantendo la presenza del suo marchio in Italia (Sicilia, Calabria, Piemonte) ed a livello internazionale (Olanda, Inghilterra, Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Belgio, Russia, Stati Uniti, Canada, Cina).

LA NOSTRA MISSIONE

La nostra Missione trova compimento nel far coincidere perfettamente il desiderio di caffé dei palati più esigenti con un prodotto che, pur mantenendo inalterate le caratteristiche qualitative tradizionali, guarda al futuro con costante attenzione. Ed è infatti in un’ottica di sviluppo continuo e di espansione del core business dell’azienda che devono essere visti l’introduzione del confezionamento del caffé in cialde monodose in atmosfera controllata (a garanzia di un caffé fresco come l’espresso ed igienicamente sicuro) e l’utilizzo di azoto in tutte le confezioni.

I NOSTRI VALORI

I valori fondamentali ed irrinunciabili che ci contraddistinguono sono la nostra Storia, fatta di passione e coraggio, la nostra Tradizione, che portiamo orgogliosamente in mostra nel nostro cammino evolutivo, la Qualità, espressione esatta dell’originalità e purezza dei nostri prodotti. Crediamo fortemente nei valori dell’imprenditorialità, riflettendoli nel nostro modo di essere e di operare, volto alla creazione di valore per noi e per chi con noi lavora, nel completo rispetto del contesto ambientale e sociale in cui viviamo.

IL PROCESSO PRODUTTIVO

Il processo produttivo ha inizio con l’accurata scelta dei caffé verdi delle migliori qualità arabica e robusta, selezionati e ritirati direttamente dai paesi di origine – Brasile, Columbia, Costarica, India, Camerun, Congo – e poi fatti transitare dalla città di Trieste per ottenere da riconosciuti Enti e Società l’attestazione di garanzia della qualità. Nel rispetto delle normative igienico sanitarie odierne, il caffé verde – imballato in sacchi di iuta da 60 kg cadauno (ad eccezione della qualità Columbia che viene confezionato in sacchi da kg. 70 cadauno) – caricato su appositi vagoni ferroviari raggiunge i nostri corrieri che, nel pieno rispetto degli accordi stipulati per garantire l’incolumità della merce, lo trasportano e consegnano direttamente al nostro stabilimento di Catania.

Scaricato dai camion il caffè verde viene controllato immediatamente, selezionato nei suoi migliori chicchi ed inviato direttamente alla nostra macchina di torrefazione (della capacità di 240 kg) dove viene tostato (per singola provenienza in modo da garantire l’originalità del prodotto!) ad una temperatura di circa 200/210 C° per 20 minuti (tempo e temperatura di tostatura variano in relazione al periodo di raccolta ed alla qualità del caffé verde).

Dalla macchina di torrefazione il caffé così tostato (inferiore in peso di circa il 20/22 % rispetto al caffé verde) viene prontamente raffreddato ad aria e destinato ai silos di stoccaggio tramite una aspiratrice – selezionatrice, dove viene lasciato a maturare per un periodo di circa 7/10 giorni.

Il prodotto maturato viene successivamente miscelato (spaziando dal 100% robusta al 100% arabica) e trasferito con nastro trasportatore alla macchina di confezionamento. Il caffé macinato viene invece trasportato su macinacaffé industriali e successivamente confezionato.

In entrambi i casi, il prodotto immagazzinato è pronto per la spedizione.

AGREEMENT

Con il preciso intento di garantire costante supporto ad ogni singolo nostro cliente, offriamo una completa consulenza e assistenza alla clientela grazie ad un dedicato centro di customer care presente nella nostra struttura organizzativa ed in grado di suggerire le attrezzature (macchine da caffé, macinadosatori, lavatazze, ecc.) che più si addicono alle esigenze del singolo utente.

A tale scopo, in seguito a una meticolosa e accurata selezione tra le migliori case produttrici, abbiamo raggiunto accordi commerciali con società di rilevanza nazionale ed internazionale che ci garantiscono una copertura capillare per l’assistenza e la manutenzione delle attrezzature sia in Italia che all’estero.

Naturalmente Sicilia 2015

Italia a tavola 2010

Arabicaffè – Agosto 2010

Arabicaffè – Cibus 2008